Termini e condizioni

ARTICOLO 1 – IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE.

1.1 Il servizio in abbonamento denominato "MyPaac" (di seguito "Servizio"), oggetto delle presenti Condizioni Generali (di seguito "Contratto"), è fornito da Pac S.r.l. - start up costituita a norma dell'art. 4, comma 10 bis, del D.L. 24.01.2015 n. 3, con sede legale in (81100) Caserta (CE), viale Carlo III di Borbone n. 8, cod. fisc. e n. iscrizione al Registro imprese di Caserta: 04519540613 (di seguito "Fornitore").

ARTICOLO 2 – DEFINIZIONI.

2.1 Il Contratto per la fornitura del Servizio è un contratto a distanza, ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), stipulato per via telematica tra il Fornitore e l'Utente.

2.2 Con l'espressione "Utente" si intende il consumatore(persona fisica) che usufruisce del Servizio e/o acquista singoli capi di abbigliamento, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

ARTICOLO 3 – DISCIPLINA CONTRATTUALE.

3.1 Il Servizio è congiuntamente disciplinato dal presente Contratto e dalle Condizioni economiche dei singoli piani di abbonamento che ne formano parte integrante e sostanziale. Tutte le Condizioni economiche del Servizio sono disponibili sul sito web www.thepaac.com (di seguito il "Sito"), dominio di titolarità ed esclusiva disponibilità del Fornitore.

ARTICOLO 4 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO.

4.1 ll Servizio consente di ricevere dei set di 4 capi di abbigliamento differenti (di seguito "Capi"), che verranno consegnati in un'apposita scatola (di seguito "Paac") presso l'indirizzo indicato dall'Utente. I Capi ricevuti potranno essere utilizzati dall'Utente per un ciclo di abbonamento della durata di 14 giorni o 28 giorni, a seconda del piano selezionato, comprensivi della data di consegna e restituzione del Paac (di seguito "Ciclo di abbonamento"). Alla scadenza del Ciclo di abbonamento e contestualmente alla consegna del successivo Paac, l'Utente dovrà provvedere alla restituzione dei Capi che non intende acquistare (di seguito "Reso"), con le modalità di cui all'articolo 12. In alternativa, l'Utente avrà la facoltà di acquistare uno o più Capi del Paac, con le modalità di cui all'articolo 14.

4.2 In alternativa, l'Utente può attivare il servizio denominato "MyEventPaac", che consente di ricevere, una tantum, un set di 4 Capi, al costo indicato nelle Condizioni economiche reperibili sul Sito. I Capi ricevuti potranno essere utilizzati dall'Utente per 7 giorni comprensivi della data di consegna e restituzione del Paac. Si applicano, in quanto compatibili, le presenti condizioni generali di contratto.

ARTICOLO 5 – REGISTRAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

5.1 Il Contratto si conclude con l'accettazione, da parte del Fornitore, di una proposta di attivazione del Servizio formulata dall'Utente esclusivamente tramite internet, in seguito all'invito ad offrire contenuto nel Sito.

5.2 Per formulare la proposta di cui al punto precedente, l'Utente dovrà registrarsi sul Sito e seguire l'apposita procedura ivi prevista, creando un account personale. L'account sarà operativo una volta andata a buon fine la procedura di inserimento e la verifica dei dati richiesti. L'Utente avrà la possibilità di modificare in ogni momento i dati anagrafici e di pagamento.

5.3 L'accettazione del Fornitore sarà comunicata all'Utente mediante l'invio di una e - mail.Il Contratto non si considera concluso ed efficace in difetto della predetta accettazione.

ARTICOLO 6 – CAPI.

6.1 I Capi del Paac verranno proposti dal Fornitore in base alle preferenze indicate dall'Utente in fase di registrazione e nell'apposita sezione del Sito. L'Utente potrà comunque personalizzare il Paac prima della spedizione, con le modalità ed i tempi previsti dal Servizio e visibili sul Sito.

6.2 Il Paac potrà essere composto da Capi nuovi di fabbrica e/o da Capi rinnovati tra quelli disponibili sul Sito. Per Capo rinnovato si intende un indumento trattato in lavanderia. La rigenerazione viene effettuata ogni volta che il Capo incluso nel Paac non venga acquistato da un Utente. Tale processo è garantito dal Fornitore che sottopone ogni Capo rinnovato a uno scrupoloso controllo qualità.

6.3 Tutti i Capi saranno dotati, in aggiunta alle etichette di fabbrica, di un'etichetta per la tracciabilità del singolo Capo. L'Utente non dovrà rimuovere alcuna etichetta dai Capi che non intende acquistare, per consentirne il Reso.

6.4 Tutti i Capi sono di alta qualità, autentici e provenienti da case di moda selezionate dal Fornitore. Le caratteristiche essenziali dei Capi sono presentate sul Sito, all'interno di ciascuna scheda relativa al prodotto. Le immagini e i colori dei Capi potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato.

6.5 Qualora un Capo risulti difettoso, rovinato o non corrispondente a quanto indicato sul Sito, l'Utente potrà segnalarlo al Fornitore, inviando una e-mail con una foto del capo al Servizio Clienti, che fornirà assistenza e risposta nel più breve tempo possibile.

6.6 Qualora l'Utente non possa utilizzare uno o più Capi per un problema di taglia e/o vestibilità, non potrà restituirlo prima della scadenza del Ciclo di abbonamento. La restituzione dovrà avvenire insieme agli altri Capi che l'Utente non intende acquistare.

6.7 È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per il mancato utilizzo di uno o più Capi per un problema di taglia se questa corrisponde a quella indicata dall'Utente. In tale ipotesi, l'Utente non avrà diritto ad alcun rimborso e/o risarcimento.

ARTICOLO 7 – CANONE E PIANI DI ABBONAMENTO.

7.1 Il costo del Servizio ("Canone") è indicato nelle Condizioni economiche reperibili sul Sito. Il Canone è espresso in Euro ed è comprensivo di imposta sul valore aggiunto e di ogni eventuale altra imposta di legge.

7.2 Per il piano MyPaac Basic il Canone si riferisce al singolo Ciclo di abbonamento e verrà addebitato all'Utente al momento della spedizione di ogni Paac. Per il piano MyPaac Smart il Canone si riferisce ai primi 2 Cicli di abbonamento e potrà essere addebitato già al momento dell'accettazione del contratto da parte del Fornitore; successivamente la metà dell'importo indicato nelle Condizioni economiche verrà addebitato all'Utente al momento della spedizione di ogni Paac.

7.3 Per il piano MyEvent Paac il Canone si riferisce ad un singolo Paac e potrà essere addebitato già al momento dell'accettazione del contratto da parte del Fornitore.

7.4 Il Canone varia in base al piano di abbonamento selezionato dall'Utente in fase di registrazione. L'Utente può optare tra due piani di abbonamento: "Smart" e "Basic" ed il piano "Event". È possibile modificare il piano di abbonamento nell'area Profilo.

7.5 L'abbonamento Basic e Smart ed il piano Event consentono di ricevere un Paac composto sia da Capi nuovi di fabbrica che da Capi rinnovati tra quelli disponibili sul Sito, a discrezione esclusiva del Fornitore e senza alcuna possibilità, per l'Utente, di esprimere la preferenza per Capi nuovi di fabbrica o Capi rinnovati.

7.6 Indipendentemente dal piano prescelto dall'Utente, il Canone include: le spese di consegna e ritiro del Paac; le spese del processo di rigenerazione a cui è sottoposto ogni Capo restituito; le spese per i danni considerati minori ai sensi dell'articolo 11.2.

7.7 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il Canone in qualsiasi momento, pubblicando la nuova tariffa nelle Condizioni economiche reperibili sul Sito. La variazione del Canone sarà applicata al Ciclo di abbonamento successivo alla data di pubblicazione sul Sito. L'Utente sarà prontamente notiziato dell'intervenuta variazione del Canone a mezzo e-mail.

ARTICOLO 8 – METODO DI PAGAMENTO.

8.1 L'addebito del Canone ed ogni pagamento da parte dell'Utente potrà avvenire unicamente attraverso il metodo prescelto in fase di registrazione e successivamente modificabile nell'area Profilo.

8.2 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti sono esternalizzate a partner specializzati.

ARTICOLO 9 – BUONO-ACQUISTO.

9.1 Per ogni Ciclo di abbonamento, l'Utente maturerà un buono-acquisto (di seguito "Crediti") del valore indicato nelle Condizioni economiche.

9.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il valore dei Crediti in qualsiasi momento, pubblicando il nuovo valore nelle Condizioni economiche reperibili sul Sito. La variazione del valore dei Crediti sarà applicata al Ciclo di abbonamento successivo alla data di pubblicazione sul Sito. L'Utente sarà prontamente notiziato dell'intervenuta variazione del valore dei Crediti a mezzo e-mail.

9.3 I Crediti non sono riscattabili e possono essere utilizzati esclusivamente per l'acquisto di Capi di abbigliamento dal Fornitore entro un anno dalla comunicazione del recesso dell'Utente, ai sensi dell'articolo 15.1.

9.4 La disattivazione dell'account da parte dell'Utente comporterà la perdita irreversibile dei Crediti.

ARTICOLO 10 – DEPOSITO DI GARANZIA.

10.1 Al momento della richiesta di attivazione del Servizio, il Fornitore si riserva la facoltà di richiedere all'Utente il versamento dell'importo indicato nelle Condizioni economiche, a garanzia del pagamento del Canone e del corretto utilizzo dei Capi ricevuti e non acquistati (di seguito "Deposito di Garanzia").

10.2 Il Deposito di Garanzia verrà restituito all'Utente in seguito al recesso dal Servizio, previa verifica, da parte del Fornitore, dello stato dei Capi contenuti nell'ultimo Paac e dell'assenza di danni diversi da quelli considerati minori ai sensi dell'articolo 11.2.

10.3 Qualora il costo del Servizio non sia disponibile al momento del relativo addebito, il Fornitore potrà trattenere il relativo importo dal Deposito di Garanzia.

10.4 Qualora uno o più Capi presentino danni diversi da quelli considerati danni minori ai sensi dell'articolo 11.2, il Fornitore potrà trattenere dal Deposito di Garanzia il costo di riparazione del/i Capo/i danneggiato/i. Qualora la riparazione non sia possibile oppure sia ritenuta tale da compromettere oggettivamente il capo o da determinarne l'inutilizzabilità futura, o comunque economicamente inopportuna, il Fornitore potrà trattenere dal Deposito di Garanzia l'intero prezzo del/i Capo/i danneggiato/i indicato sul Sito. Resta salvo ed impregiudicato, in ogni caso, il diritto del Fornitore di chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni non coperti dal Deposito di Garanzia.

10.5 Al verificarsi di una delle ipotesi di cui ai precedenti punti 10.3 e 10.4, il Fornitore ne darà pronta comunicazione a mezzo e-mail all'Utente. Entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta comunicazione, l'Utente dovrà integrare o ricostituire il Deposito di Garanzia sino all'importo indicato nelle Condizioni economiche. In difetto, il Fornitore potrà interrompere il Servizio e richiedere la restituzione del Paac e dei Capi ivi contenuti.

ARTICOLO 11 – UTILIZZO DEI CAPI E DANNI.

11.1 L'Utente si impegna ad utilizzare i Capi con cura, per prevenire il verificarsi di danni. L'Utente è responsabile dei Capi ricevuti dal momento della consegna del Paac. L'Utente deve restituire i Capi che non intende acquistare nel medesimo stato in cui essi si trovano al momento della consegna del Paac, salvo il normale deterioramento o consumo risultante dal loro corretto utilizzo.

11.2 Sono considerati danni minori macchie e sgualciture che possano essere rimediate con normale processo di ricondizionamento in lavanderia. La predetta elencazione ha natura esemplificativa e non tassativa. I danni minori sono coperti dal Canone e per gli stessi il Fornitore non richiederà alcun rimborso spese o danno.

11.3 I danni diversi da quelli indicati al punto precedente verranno stimati di volta in volta dal Fornitore, il quale potrà richiedere il risarcimento all'Utente, salvo quanto previsto dall'articolo 10.4.

ARTICOLO 12 – RESO DEI CAPI.

12.1 L'Utente dovrà restituire i Capi che non intende acquistare al termine del Ciclo di abbonamento. A tal fine, l'Utente dovrà riporre i Capi nel medesimo Paac ricevuto, che consegnerà al corriere.

12.2 L'Utente non sarà tenuto al lavaggio dei Capi prima del Reso.

12.3 In caso di perdita o deterioramento del Paac, l'Utente dovrà provvedere, a propria cura e spese, ad inserire i Capi in altro pacco postale di analogo peso volumetrico.

12.4 Il Paac o altro pacco postale contenente i Capi restituiti verrà ritirato contestualmente alla consegna del successivo Paac o, comunque, al termine del Servizio, con le modalità di cui al successivo articolo 13.

12.5 Tutte le informazioni ed istruzioni utili per il Reso sono indicate sul Sito.

ARTICOLO 13 – CONSEGNA E RITIRO DEL PAAC.

13.1 La consegna e/o il ritiro del Paac saranno effettuati presso l'indirizzo indicato dall'Utente al momento della registrazione sul Sito o successivamente nell'area Profilo, tramite il corriere selezionato dal Fornitore (di seguito "Corriere").

13.2 Nel caso in cui il Corriere non riesca a consegnare e/o ritirare il Paac per irreperibilità dell'Utente, effettuerà un secondo tentativo. Se anche al secondo tentativo l'Utente sarà irreperibile, il Corriere lascerà un avviso e l'Utente dovrà ritirare e/o riconsegnare il Paac presso il punto di consegna (delivery point) indicato nel predetto avviso entro 3 giorni.

13.3 È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per eventuali disservizi o ritardi nella consegna e/o ritiro del Paac imputabili al Corriere, nonché al caso fortuito o forza maggiore.

13.4 L'Utente potrà tracciare la consegna del Paac nell'area Profilo.

ARTICOLO 14 – ACQUISTO DEI CAPI.

14.1 I Capi del Paac trattenuti dall'Utente o comunque non restituiti nel termine e con le modalità di cui all'articolo 12 si intenderanno acquistati dall'Utente, a cui verrà addebitato il relativo costo indicato sul Sito. L'addebito sarà effettuato al netto dei Crediti residui.

14.2 L'Utente può acquistare tutti i Capi nuovi di fabbrica e/o Capi rinnovati tra quelli disponibili sul Sito, anche se non inseriti nel Paac ed indipendentemente dall'attivazione del Servzio in abbonamento.

14.3 L'addebito del costo del Capo verrà effettuato al momento del perfezionamento dell'ordine di acquisto (di seguito "Ordine"). In caso di disponibilità di Crediti, l'Utente avrà facoltà di dedurne il relativo importo dal prezzo di acquisto del Capo indicato sul Sito.

14.4 Le spese di spedizione dei Capi acquistati al di fuori del Servizio in abbonamento sono a carico dell'Utente, nella misura indicata sul Sito prima del perfezionamento dell'Ordine.

ARTICOLO 15 – RECESSO.

15.1 L'Utente potrà recedere in qualsiasi momento dal Servizio, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, dandone comunicazione al Fornitore in via telematica, attraverso l'apposita procedura prevista sul Sito nell'area Profilo. Dopo l'esercizio del recesso con le modalità dianzi indicate, il Fornitore non spedirà alcun Paac. Nel caso in cui il recesso sia comunicato dopo l'avvenuta spedizione del Paac, il Fornitore non rimborserà il Canone già addebitato e l'Utente potrà utilizzare i Capi ricevuti per la durata del Ciclo di abbonamento. Alla scadenza del Ciclo di abbonamento, l'Utente provvederà al Reso dei Capi che non intende acquistare con le modalità di cui all'articolo 12.

15.2 Fermo quanto indicato nel precedente punto, l'Utente, in conformità alle disposizioni in materia di contratti a distanza e di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, potrà esercitare anche il diritto di recesso, nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 ss. del Codice del Consumo, entro il termine di 14 giorni dalla data di perfezionamento del Contratto. Nello specifico, l'Utente dovrà inviare una comunicazione scritta, a mezzo raccomandata a.r., all'indirizzo postale della sede legale del Fornitore indicata all'articolo 1.1, nella quale manifestare espressamente la volontà di recedere dal Contratto e riportare la data in cui il Contratto stesso è stato concluso. L'Utente sarà obbligato a restituire prontamente al Fornitore l'eventuale Paac ricevuto ed i Capi ivi contenuti entro il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. La predetta restituzione avverrà a mezzo posta ed il relativo costo sarà a carico dell'Utente. Il Fornitore rimborserà, entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso, i pagamenti effettuati dall'Utente tramite le medesime modalità dallo stesso utilizzate, salvo diverse indicazioni. Con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali, l'Utente richiede espressamente l'attivazione del Servizio durante il periodo di recesso previsto dagli articoli 52 ss. del Codice del Consumo. Qualora il Servizio sia effettivamente attivato dal Fornitore entro detto termine, l'Utente sarà tenuto al pagamento dei costi del Servizio fruito sino al momento della comunicazione del recesso.

15.3 Indipendentemente dall'attivazione del Servzio in abbonamento, l'Utente potrà recedere da ogni Ordine di acquisto, nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 ss. del Codice del Consumo, entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Utente stesso, acquisisce il possesso fisico del Capo ordinato. Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente dovrà inviare una comunicazione scritta al Fornitore, nella quale manifestare espressamente la volontà di recedere dall'Ordine. L'Utente sarà obbligato a restituire prontamente il Capo acquistato, entro il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. La predetta restituzione dovrà essere eseguita all'indirizzo indicato dal Fornitore in risposta alla comunicazione di recesso e i relativi costi saranno a carico dell'Utente. Il Fornitore, previa verifica delle condizioni del Capo, rimborserà, entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso, il pagamento effettuato dall'Utente tramite le medesime modalità dallo stesso utilizzate, salvo diverse indicazioni.

ARTICOLO 16 – COMUNICAZIONI E RECLAMI.

16.1 Per qualunque richiesta di chiarimenti o informazioni ed ogni altra comunicazione, l'Utente potrà contattare il Fornitore al seguente indirizzo e-mail: [email protected] Il Servizio Utenti fornirà assistenza e risposta nel più breve tempo possibile.

ARTICOLO 17 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ.

17.1 Fermo quanto previsto agli articoli 6.7 e 13.3, il Fornitore non sarà responsabile verso l'Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo.

ARTICOLO 18 – TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

18.1 Il trattamento e la protezione dei dati personali forniti dall'Utente per l'attivazione del Servizio e/o l'acquisto di Capi avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto del Regolamento UE del 26 aprile 2016, n. 679 ("Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali - GDPR").

18.2 I dati personali dell'Utente saranno trattati esclusivamente per finalità connesse alla fornitura del Servizio e, previo suo consenso, per finalità ulteriori come illustrato nella privacy policy.

ARTICOLO 19 – FORO COMPETENTE.

19.1 Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà competente esclusivamente il Foro in cui l'Utente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o il Foro di Modena qualora l'Utente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero.

ARTICOLO 20 – DISPOSIZIONI FINALI.

20.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana ed è soggetto alle modifiche e/o integrazioni imposte con appositi atti e/o provvedimenti di carattere normativo e regolatorio.

20.2 Le presenti Condizioni Generali sono state visionate e accettate dall'Utente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conclusione del Contratto.

20.3 Il presente documento, visionato ed accettato dall'Utente, intende assolvere anche agli obblighi di informazione ai quali è tenuto il Fornitore in conformità alle disposizioni normative previste dal Codice del Consumo per i contratti a distanza e per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali.